TERMINI DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO
Il progetto, con annessa richiesta di contributo per la sua realizzazione, è stato inviato alla Provincia di Vercelli in data 09/05/2013
Il Settore “Istruzione,Formazione, Lavoro e Politiche Sociali” ha assegnato il contributo richiesto, in data 07/08/2013 con D.D. n.2192 ammontante ad € 1.200
In data 28/08/2013 l’Associazione beneficiaria ha provveduto a redigere e consegnare l’atto di adesione e relativi allegati e ha effettivamente dato inizio, con decorrenza 04/06/2013, allo svolgimento del progetto stesso
In data 25/10/2013 la Provincia ha provveduto ad erogare la somma di Euro 600,00 e cioè il 50% del contributo assegnato
In data 20/05/2014 l’Associazione ha concluso tutte le varie fasi progettuali e ne ha data immediata conferma, con nota in pari data, all’Ente Provinciale.
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’ PROGETTUALI SVOLTE NEL SECONDO ANNO DI ATTIVITA’
Il progetto, come nelle intenzioni iniziali descritte nel documento di richiesta contributo, si articolava in tre fasi da svolgersi complessivamente in tre anni. Comunque ogni fase progettuale poteva essere anche considerata autonoma, ed in caso di mancato finanziamento per quelle a venire, l’Associazione garantiva e garantisce di impegnarsi economicamente a svolgere almeno le opere essenziali di completamento. Nella terza fase progettuale iniziata il 04/06/2013 si è provveduto più che altro a completare il progetto con una modesta prosecuzione delle attività già svolte in precedenza e a completare l’attrezzatura necessaria per mantenere in efficienza l’area.Al di fuori del progetto però, con impegno economico solo dell’Associazione, le attività varie di fruizione dell’area continuano settimanalmente.
Mantenimento area
Il prato realizzato nella scorsa stagione primaverile è stato concimato e irrigato durante tutta la stagione estiva e sfalciato settimanalmente, tutto con manodopera completamente volontaria.
Per effettuare il taglio del prato sia in questa che nelle restanti aree del canile è risultato necessario dotare la struttura di un mezzo motorizzato acquistato dopo indagini di mercato,dalla ditta Decaroli Franco.
Attrezzamento dell’area
Completata nella scorsa fase progettuale
Restano ancora da recuperare e installare le panchine ed i cestini per la raccolta dell’immondizia, entrambe di recupero, già promessi dall’Ente Comunale
Svolgimento delle attività educative e formative di supporto a cittadini, a persone in difficoltà, e ai volontari dell’Associazione
In questa seconda fase progettuale si è continuato a coinvolgere alcuni cittadini in difficoltà di rapporto con il proprio e si è proseguita l’opera di aiuto a cittadini in difficoltà, appartenenti a fasce deboli o svantaggiate, per problemi di tipo relazionale o sanitario con o dei loro animali. Dettagliatamente è stato svolto:
Incontri ogni quindici giorni al sabato pomeriggio, con i ragazzi “delle villette” (Istituto Psicopedagogico per ragazzi con difficoltà.Questi incontri, proseguiranno anche dopo la fine del Progetto, con l’ausilio di volontari esperti. Si sono organizzate e si organizzeranno passeggiate con i cani nella campagna circostante il Canile e lezioni di comportamento e movimento in coppia nel “giardino”.
OBIETTIVI RAGGIUNTI CON L’ATTIVITA’ PROGETTUALE DEL TERZO ANNO
Per quanto riguarda l’area….
Il “Piccolo Giardino dell’Eden” è diventata proprio quello che ci attendavamo e cioè un piccolo parco verde, particolarmente curato dove piacevolmente promuovere le varie attività di interazione uomo-animale.In questa terza fase è stato necessario dedicare parecchio tempo e parecchie attenzioni al manto erboso, mettendo in atto tutte le operazioni già sopra descritte.
Per quanto riguarda le attività educative svolte insieme nel parco….
Gli incontri dedicati ai ragazzi hanno permesso agli stessi di imparare a rapportarsi più correttamente con gli ospiti del canile e a creare un rapporto corretto e affettivo con loro e un bel rapporto amichevole con i volontari coinvolti.
Si ribadisce, come già relazionato precedentemente, che l’opera di aiuto dato ai cittadini in difficoltà, da parte dei volontari e da parte dei medici veterinari e degli educatori, fornita sotto forma “domiciliare” o in “canile” o in “AmbulatorioVeterinario”, per problemi comportamentali e/o sanitari dei loro animali, ha effettivamente risolto diversi casi che altrimenti non sarebbero stati affrontati diversamente. Si è ottenuto pertanto un netto miglioramento di situazioni critiche e si è creata l’opportunità per i volontari di fornire assistenza e controllo, che continuerà nel tempo, degli animali di queste persone, garantendo così attualmente e in futuro una qualità di vita degli stessi e di rapporto migliore con i loro proprietari.
Il “Piccolo Giardino dell’Eden” e il progetto “Insieme nel Piccolo Giardino dell’Eden”, entrambe realizzati con il consistente aiuto economico dell’Ente Provincia di Vercelli, continuerà in futuro, con nostra grande soddisfazione ed orgoglio, ad assolvere la funzione per la quale è stato creato e cioè permettere di approfondire le conoscenze etologiche e comportamentali degli animali d’affezione, conoscere e rispettare gli animali, d’affezione e selvatici e imparare nuove azioni di tipo ecologico. Tutto questo rivolto ai semplici cittadini, ai cittadini in difficoltà, ai volontari del canile, ai bambini e ai ragazzi e tutto svolto in un’area resa estremamente piacevole per la consistente presenza arborea e la gradevolezza di un prato particolarmente curato.